img Linee di navigazione

Per vedere la città...
informazioni dettagliate su orari e tariffe sui siti ACTV e VELA


Mezzi adatti al trasporto disabili

Linea 1 "Accelerato"
Parte da Piazzale Roma e percorre tutto il canal Grande, fronteggia S.Marco e raggiunge il capolinea del Lido di Venezia (e viceversa). Impiega circa un'ora per il tragitto di sola andata, passando davanti ai più bei palazzi della città e sotto il ponte di Rialto.   Frequentatissima dai veneziani durante tutto l'arco del giorno, servizio con vaporetti.   Partenze ogni 10 minuti, Raccomandata  anche di sera !

 

Mezzi adatti al trasporto disabili

Linea 82
Da S.Marco tocca le isole di S.Giorgio, Giudecca, Tronchetto, quindi Piazzale Roma. Continua poi sullo stesso itinerario della linea 1 fino al Lido, saltando le fermate meno importanti. Partenze variabili secondo l'ora del giorno, ma tipicamente ogni 10 minuti. Raccomandata al visitatore in quanto un po' meno affollata della linea 1 (cosa che consente una migliore visione).  Servizio con vaporetti.

 

Per visitare le isole ed i dintorni...
informazioni dettagliate su orari e tariffe sui siti ACTV e VELA

 
Mezzi adatti al trasporto disabili Giracittà: linee 4.1 - 4.2 - 5.1 - 5.2
Circumnavigano la città raggiungendo anche il Lido, San Michele e Murano. Circolano sia in senso orario che antiorario con frequenza media di 10 minuti. Toccano sia la stazzione ferroviaria che piazzale Roma (autopark)
 
Mezzi inadatti al trasporto disabili Alilaguna (info: http://www.alilaguna.it/)
Interessante servizio che collega l'aeroporto "Marco Polo" di Tessera con le isole via mare anzichè via terra. Piuttosto veloce ed affidabile pure in condizioni di tempo avverso (nebbia); valido anche quando comparato con l'equivalente servizio su strada.  Collega in sequenza Aeroporto - Murano - Lido - S.Marco e viceversa con frequenza di 30'.
 
Mezzi adatti al trasporto disabili Linea LN "Circolare laguna nord"
Tre linee sulla stessa direttrice che - a spezzoni - compongono un servizio "circolare". Si tratta di un lungo percorso esterno alla città in direzione delle isole di Burano e Torcello: da S.Marco si tocca il Lido (linee 6 & 14) quindi, passando davanti l'imboccatura del porto ed al Forte S.Andrea (linea 14) si prosegue costeggiando internamente il litorale fino a Punta Sabbioni. Con la linea 12 si prosegue poi per Treporti, Burano, Torcello, Mazzorbo e Murano per ritornare a Venezia, sul lato opposto a quello di partenza.  Va sottolineato che il percorso più breve per Burano e Torcello è quello inverso, ovvero con la linea 12 in partenza da Fondamente Nuove.
 
Mezzi adatti al trasporto disabili Linea 13 - Vignole, S.Erasmo e Treporti
A frequenza pressocchè oraria dalla fermata di Fondamente Nuove.
 
Mezzi adatti al trasporto disabili

Linea 20 - S.Servolo e S.Lazzaro
A frequenza ridotta, poche corse al giorno dalla fermata di S.Zaccaria (S.Marco).