img Toponomastica

Se pensavate che la toponomastica di Venezia fosse fatta di "Calli" preparatevi ad uno shock. Se poi credevate che fosse complicato trovare il numero civico in una via di Roma o Milano è meglio che cambiate pagina ora.


La città

Venezia è divisa in sei sestieri, tre per ogni sponda del Canal Grande. Castello, S.Marco e Cannaregio da una parte, S.Polo, S.Croce e Dorsoduro dall'altra. In quest'ultimo sono storicamente comprese le isole della Giudecca e di S.Giorgio Maggiore.  L'isola di Murano apparteneva a Cannaregio ma divenne una comune autonoma nel 1271, solo recentemente è ritornata a farne parte.  Birri, Bari, Bragora sono alcune delle "zone" interne ad un sestiere, peraltro spesso usate tra cittadini per identificare una zona ristretta. Allo stesso modo si usano le parrocchie per orientarsi. Peccato che un bellissimo, vecchio libro su Venezia riporti ben 178 diversi campanili...

I numeri civici

Qui comincia l'avventura.  Le abitazioni di ogni sestiere sono numerate progressivamente da 1 a qualche migliaio. Non penserete mica che vi sia una unica strada lunga 3000 civici da un solo lato, vero?  Qualsiasi strada voi prendiate vedrete dei civici "300" da un lato (si fa per dire) e "2100" dall'altro. Uno aumenta, l'altro diminuisce. Ad un tratto trovate una calle ed il numero "300" diventa per magia "700".  Seguite la calle, ritrovando il "300" fino a trovarne un'altra che "fa il trucco del 500". Fate un ponte e vi ritrovate al 2000 di un altro sestiere. Bello, vero?  Esiste uno stradario che, per ogni gruppo di numeri civici traduce in Calle, fondamenta, campo ecc.. 

Le strade in terra ed in acqua.

Come già detto a Venezia non esistono solo le calli, tutt'altro. De denominazioni stradali sono molte, molto spesso antiche e/o collegate ad attività dell'epoca. Chi è straniero può trovar utile consultare lo stradario

Parecchie denominazioni poi richiamano le antiche attività della strada quali Spadaría (spade), Cassellería (cassapanche), Frezzaría (frecce) ... Vi risparmio l'elenco.

Con tanti saluti al postino... Non so neppure se le ho dette tutte!